
Correva l’anno 2023.
Per le vacanze di Agosto io e il mio compagno decidiamo di andare in Francia per alternare mare e turismo, visitando quanto possibile la tanto agognata Provenza.

Come prima tappa abbiamo scelto la località di Sanary-sur-Mer, situata sulla costa mediterranea della Provenza, a 13 km da Tolone e 50 km da Marsiglia.

Abbiamo soggiornato prenotando tramite Airbnb, in un comodissimo monolocale proprio vicino al centro del paese e al suo porto.
E soprattutto vicina alle boulangerie!


Avevamo anche una vicina piacevolmente invadente!





Il lungomare del porto è la passeggiata più bella di tutta la regione circostante, dove si possono ammirare le tipiche barche dei pescatori colorate di sgargianti livree e cariche di banderuole che si gonfiano al vento.

Sul lungomare si affacciano: la graziosa Place de la Liberté, piazza principale dove potersi sedere ad ammirare il mare

E molti ristorantini,bistrot, café da frequentare alla sera:




E di giorno:





L’attrazione principale di Sanary sono le sue belle spiagge sabbiose, il luogo ideale dove passare una splendida giornata all’insegna del relax, maestrale permettendo.

La spiaggia più celebre e frequentata della città è la splendida Plage de Portissol, situata appena oltre il promontorio alla bocca del porticciolo.
Durante le giornate estive, in alta stagione, la spiaggia tende ad essere affollata, ma la sua bellezza vale il prezzo di svegliarsi presto e godersi un po’ di pace.
Le altre spiagge da non perdere a Sanary sur Mer si trovano nella zona ad est rispetto al porticciolo, dove inizia una lunga distesa di sabbia che prosegue per oltre un chilometro seguendo la dolce curva della costa.

Queste spiagge sono intervallate da piccoli moli che si allungano verso il mare e permettono di avere punti perfetti per la pesca o per ammirare le evoluzioni dei surfisti che sfidano le onde nelle giornate più ventose.

Un’altra attrazione da non perdere in questo senso è il mercato settimanale, che si svolge ogni mercoledì sotto la splendida cornice dei platani che circondano Place estienne d’orves.
Purtroppo non avevo fatto foto al mercato,troppo presa a fare shopping!

Che dire…Sanary-sur-Mer si è rivelata proprio una bella meta per qualche giorno di mare, all’insegna di passeggiate, mangiate e tranquillità.
Ve lo consiglio se mai dovreste capitare nella zona…intanto..
À bientôt!
Multipotentiallyme
Evelyn
Lascia un commento