A pochi chilometri dal centro della bellissima Saint-Remy de Provence,ai piedi delle Alpilles e proprio accanto alle rovine romane di Glanum, si trova l’ex monastero Saint Paul de Mausole,un piccolo manicomio dove Vincent van Gogh decise di farsi curare.
Vincent van Gogh viene ricoverato nell’ospedale psichiatrico “Saint Paul de Mausole” di Saint Rémy de Provence da maggio 1889 a maggio 1890.Ha un suo atelier, è molto ammirato dal personale ed è il solo paziente che può uscire dalla struttura.
“Prima sogno i miei dipinti, poi dipingo i miei sogni.”
In ospedale e nei dintorni, Van Gogh realizza circa 100 disegni e 150 quadri, tra cui gli Iris, Il campo di grano con mietitore, Notte stellata e numerosi dipinti di ulivi e cipressi.Guardare con i propri occhi ciò che quelli di un altro hanno trasformato in immortalità,è un emozione indescrivibile.
“Cosa sono io agli occhi della gran parte della gente? Una nullità, un uomo eccentrico o sgradevole – qualcuno che non ha posizione sociale né potrà averne mai una; in breve, l’infimo degli infimi. Ebbene, anche se ciò fosse vero, vorrei sempre che le mie opere mostrassero cosa c’è nel cuore di questo eccentrico, di questo nessuno”
I dintorni di questa storica località, in particolare il monastero con il suo chiostro e la cappella romanica, sono rimasti come il pittore li ha conosciuti.È possibile visitare una ricostruzione della stanza dell’artista.Finestra con vista sui campi di lavanda
Orari e Informazioni sull’Ingresso
Saint Paul de Mausole è aperto tutti i giorni della settimana, con un orario variabile a seconda della stagione dell’anno: da aprile a settembre è aperto dalle 9.30 alle 19.00, mentre da ottobre a marzodalle 10.15 alle 17.15.
L’ultimo ingresso è sempre mezz’ora prima dell’orario di chiusura.
Il costo del biglietto è di 4,70€ e nonostante la fama del luogo, l’afflusso di gente è sempre molto scorrevole.
Ci si arriva attraverso una stretta stradina sulla quale se ne apre una seconda dotata di parcheggi gratuiti e altri a pagamento in cui lasciare l’automobile.
Le rovine romane di Glanum, accessibili dai parcheggi.
Link per indirizzo di Google Maps a Saint Paul de Mausole.
Benvenuto/a nel mio spazio virtuale, Qui scriverò per sfogarmi, per accontare dei miei viaggi, di film, libri e tutto quello che mi passa per la testa.
Ma vi avverto, c’è molto traffico nel mio cranio ;)
Lascia un commento