Con queste mie foto in bianco e nero vorrei portarvi nella bellissima Pitigliano.

Ci troviamo in Toscana,Italia, precisamente nella provincia di Grosseto.
Il borgo di Pitigliano è uno dei centri più importanti delle Città del Tufo, comprensorio di cui fanno parte anche Sovana e Sorano.

Io ho iniziato la mia visita di Pitigliano girovagando senza meta tra le stradine del centro storico. E’ questo il modo migliore secondo me per entrarci in sintonia e innamorarsene fin da subito.



Soprannominata La Piccola Gerusalemme, a partire dal XVI secolo ospitò una grande comunità ebraica tra le sue mura.
La storia di Pitigliano ha inizio in epoca antichissima, la leggenda narra infatti che la cittadina sia stata fondata da due giovani romani Petilio e Celiano che, in fuga da Roma dopo il furto della corona d’oro di Giove, si rifugiarono nelle campagne di quest’area, fondando una prima comunità, dalla quale poi si originò la città.


Oltre la leggenda, il paese di Pitigliano ha una storia ancor più antica, il territorio era già infatti abitato sin dal Neolitico, ma è con l’arrivo degli Etruschi che inizia la storia vera e propria della cittadina toscana, gli Etruschi costruirono le famose Vie Cave, antichissime vie di comunicazione scavate a mano nella roccia tufacea, utilizzate come via di comunicazione e difesa, i primi villaggi, e le meravigliose Necropoli, le Città dei Morti.



Oggi Pitigliano è una vero e proprio gioiello di arte, storia e cultura, ogni angolo del suo centro storico racconta un passato ricco di storia, gli stretti vicoli, le piazzette, gli scorci panoramici, a Pitigliano tutto è magico e regala un’emozione unica.
Lascia un commento