ROUSSILLON

Roussillon è un incantevole villaggio situato nel dipartimento della Vaucluse, nella regione della Provenza-Alpi Costa Azzurra,famoso per la sua tavolozza di colori unica.
I depositi di ocra nella terra fanno risplendere infatti questa zona del Luberon di un intenso colore ambrato.



Le case del villaggio sono rivestite con un tradizionale intonaco ocra, che fornisce resistenza al sole cocente e crea un vibrante contrasto con il verde intenso della vegetazione che lo circonda.

Da qui parte il famoso Sentiero delle Ocre, un percorso a piedi che si snoda attraverso le scogliere colorate all’interno di un’ex miniera di ocra: qui i colori sono assolutamente eccezionali e il canyon regala scorci di incredibile bellezza, in tutte le tonalità del giallo, dell’arancione e del rosso.
Prendetevi tutto il tempo per passeggiare con calma in giro per Roussillon.







Questo borgo offre tante botteghe e localini; troverete angoli dove il tempo sembra essersi fermato, piazzette deliziose e piccoli anfratti poetici.




ABBAZIA DI SENANQUE

L’Abbazia di Sénanque (Abbaye Notre-Dame de Sénanque) a cinque chilometri di distanza da Gordes, è immersa in una valle ricoperta da campi di lavanda: qui potrete immortalare uno degli scorci più famosi della Provenza.
(Certo non andate ad Agosto se riuscite, perchè per poter godere a pieno della fioritura della lavanda, il periodo ideale parte da Giugno, Luglio fino all’inizio di Agosto tendezialmente, anche se ad Agosto la situazione è quella che ho fotografato io 😦 )


Questo edificio romanico del XII secolo è considerato una delle abbazie più interessanti di Francia. L’architettura armoniosa riflette i concetti cistercensi di isolamento, semplicità e spiritualità.
Dopo diversi secoli di compra-vendita, dal 1988 una piccola comunità di monaci ha deciso di ridare vita all’Abbazia di Sénanque, impegnandosi nella sua ristrutturazione. Inoltre, essi provvedono al mantenimento dell’edificio grazie agli introiti relativi agli ingressi turistici, agli eventi culturali organizzati ad hoc, sempre nel rispetto del luogo ed alla vendita di prodotti realizzati in loco.

Visitate il sito internet dell’Abbazia:
AVIGNONE

Il gioiello più brillante di Avignone è sicuramente il Palazzo dei Papi (Palais des Papes): questo straordinario edifcio, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, fu costruito all’inizio del XIV secolo quando la chiesa cattolica trasferì la corte papale da Roma ad Avignone.



E’ il più grande palazzo gotico d’Europa
15.000 metri quadri, pari al volume di 4 cattedrali gotiche, in questo monumentale palazzo vi si trovano più di dieci sale, tra cui gli appartamenti privati del Papa e le favolose decorazioni murali dell’artista italiano Matteo Giovannetti.


Con la luce del tramonto è ancora più bello.

Intorno si sviluppa il meraviglioso centro storico di Avignone, affacciato sul fiume, composto da pittoresche stradine medievali, che di notte si riempono di vita grazie ai tanti locali e bistrot.
DA VISITARE:
-Mercato coperto di Les Halles
SAINT-REMY-DE-PROVENCE

Saint-Rémy-de-Provence è una piccola città nella Bouche du Rhône, nella Provenza occidentale, ma ha il carattere di una città molto più grande.


Ricca di ristoranti per tutte le tasche e negozi alla moda, boutique e gallerie d’arte, la cittadina seduce con il suo fascino pittoresco e squisitamente provenzale.






Il centro storico merita di essere scoperto con calma, passeggiando languidamente fra le botteghe artigiane, i viali ombrosi dei platani e le piazzette animate dalle fontane gorgoglianti.


Le vecchie insegne scolorite dei negozi, i bambini che giocano nelle piazze e le persiane segnate dal tempo, riflettono il carattere antico e autentico di questa regione.
DA VISITARE:
-Les Antiques /Glanum
-Monastero di Saint-Paul de Mausole
-Musée Estrine – Présence Van Gogh
SALON-DE-PROVENCE

Salon-de-Provence è stata la città natale di Nostradamus e da sempre produce olio di oliva, sapone di Marsiglia e caffè.

Il centro storico, costellato di stradine e porte medievali, è organizzato intorno al castello dell’Empéri e nasconde un ricco patrimonio architettonico e museale.





Questa piacevole cittadina provenzale è a misura d’uomo ed è ideale per una sosta, magari curiosando fra i negozi di dolciumi e bevendo qualcosa sotto gli alberi vicino alla meravigliosa Fontaine Moussue, un’enorme fontana ricoperta di muschio da 250 anni.


DA VISITARE:
ARLES

Lungo il placido delta del fiume Rodano, Arles custodisce alcune delle più importanti testimonianze della Provenza romana, che raccontano gli eventi di un passato glorioso: da non perdere il Teatro Romano e l’Arena, molto simile al Colosseo di Roma, che per più di 400 anni ha assistito ai giochi e ai combattimenti dei gladiatori.


Anche la vivace vita di Arles, profondamente intrecciata con la cultura gitana, incanta i turisti di tutta Europa: il suo incantevole centro storico era caro a Vincent Van Gogh, che qui ha vissuto gli ultimi anni della sua vita e ha trovato ispirazione nei tanti scorci pittoreschi della città.

Se guardate bene troverete in giro per la città tante targhettine con il famoso pittore olandese.
Girovagando per il centro potrete scorgere antiche case dalle facciate scrostate, piazzette affollate che si animano durante le feste e monumenti di pietra bianca che riluccica sotto il caldo sole estivo.







Questo caffè dai colori accesi che si affaccia su Place du Forum, una tipica e squisita piazzetta provenzale all’ombra di grandi platani, venne immortalato nel famoso quadro del pittore “Terrazza del caffè all’aperto”.
Arles mi è rimasta nel cuore e mi spiace di averci passato soltanto mezza giornata, è ricca di storia, arte, negozietti carini e tanta vita, spero di tornarci in futuro.
DA VISITARE:
-Cattedrale e Chiostro di St-Trophime
DA VISITARE-NELLE VICINANZE:
COTIGNAC
Cotignac è un caratteristico piccolo borgo che si trova nella regione del Var a sud del Parco Naturale Regionale del Verdon.

Costruito ai piedi di una falesia di tufo alta 8o m, Cotignac è un paesino delizioso, ideale per passare una giornata da turisti passeggiando sotto i maestosi platani della Promenade du Rochet,la via principale che lo attraversa.




A proposito di girovagare, consiglio di percorrere il sentiero che dopo la Promenade porta verso le pendici della falesia, dove potrete trovare moltissimi angoli carini e visitare le grotte e anfratti scavati dal fiume Cassole, integrate poi in abitazioni costruite a ridosso della roccia.




Più in alto salirete e più piacevole sarà guardare in basso 😉

Le case di questo villaggio sono infatti dipinte di caldi colori pastello che si riveleranno essere soggetti stupendi per le vostre foto.



Se siete amanti degli animali, posso garantirvi che vi imbatterete in qualche micio sornione che vi si riposa.


Pronto per essere disturbato da carezze moleste.


Tantissime piazzette e fontane poi sono la ciliegina sulla torta che contribuiscono a creare in questo borgo, un atmosfera calda, lenta, di altri tempi,insomma un’atmosfera che vi entrerà nel cuore.
Termino qui con un breve video di tutti questi fantastici posti:
Spero vi piaccia ✨
Lascia un commento